Buonasera lettori di Italia Fashion Model, Oggi pomeriggio parleremo di colori! Ma dal punto di vista psicologico! vi è mai capitato in determinati momenti della vostra vita di vestirvi sempre di un colore in particolare? O prediligete dei colori piuttosto che altri in base al vostro umore? Oggi entreremo del dettagli della psicologia del colore.

Tutto ciò che indossiamo dice qualcosa sul nostro essere e sulla nostra personalità, apri il tuo armadio, guarda i tuoi vestiti, il colore che predomina ha qualcosa da dire su di te.

I COLORI CHE INDOSSIAMO HANNO UN SIGNIFICATO, SCOPRIAMO INSIEME QUALE⬇️

NERO – Colore adatto ad ogni stagione e rappresenta molti stati d’animo, in particolare personalità che vogliono sfoggiare la loro eleganza e raffinatezza, ma anche al contrario utilizzato da chi lo usa per nascondersi  e celare le proprie incertezze.

ROSA – Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Stempera l’aggressività e risolleva l’umore, è il colore dell’amore romantico e dell’affettività, comunica emozioni tenere, complicità, dolcezza.

Rosso – Il colore rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale, sia mentale che fisica. Chi indossa il rosso come tonalità dominante nell’abbigliamento mostra una personalità vivace ed estroversa. questo colore esprime energia fisica e mentale, Usato in eccesso sottolinea un temperamento a volte aggressivo.

Giallo – Il giallo viene preferito da una personalità forte, ma che cerca leggerezza, il bisogno di abbandonare pensieri e periodi tristi.

Arancione  – Sinonimo di buonumore, armonia interiore e altruismo, per una personalità creativa artistica e sessuale,

Verde- Secondo la psicologia viene scelto da persone perseveranti, chi lo indossa cerca equilibrio e riflessione mentale, il verde aiuta a calmare la tensione e rilassare la mente

Bianco- l’insieme di tutti i colori, chi veste di questo colore vuole comunicare distinzione, orgoglio e fierezza,

GRIGIO – Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte. Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo

INDACO – Adatto a persone particolarmente tese e nervose. E’ indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo

BLU   – Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore blu ha la facoltà di rilassare portando equlibrio nella sfera emotiva. Le persone che vestono di blu tendono all’ introversione e a una certa chiusura esterna. E’ il colore del temperamento flemmatico. E’ elegante e raffinato, trasmette quiete emotiva e padronanza di sé.

Viola- Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità. Comprende il blu e il rosso (sacro e profano). Secondo gli esperti di psicologia del colore,  è fortemente controindicato nelle depressioni. E’ il colore prediletto da personalità con una spiccata sensibilità che riescono a vedere il lato nascosto delle cose. Particolarmente utile quando si cerca equilibrio interiore, calma e padronanza emozionale.

MARRONE –  è simbolo di soddisfazione a livello fisico. La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. Comunica il desiderio di non volersi mettere troppo in mostra ma può rispecchiare uno stato d’animo tetro.